Dic 06 2021

CISANO VOLLEY NEWS (Rubrica settimanale) 06/12/21

2^ DIVISIONE

Seriate – Cisano 0 – 3 (15/25 13/25 27/29)

Arrivano altri 3 punti, questa volta sul campo esterno di Seriate. Partita che ha seguito nella prima metà di tutti e tre i set lo stesso andamento: ovvero cisanesi autori di un bel gioco, ma davvero troppo fallosi in battuta. Cosa che ha permesso ai padroni di casa di restare a galla nelle fasi iniziali. Poi in campo la differenza si è vista bene nei primi due set, con gioco vario orchestrato dall’ottimo Casati, con il rientro efficace di Carbonara al centro, con la solidità di Spaziante in banda, con il braccio pesantissimo di Milano, con la staffetta Castelnuovo-Fumagalli, con la grinta del capitano trascinatore Crippa, con la presenza continua in seconda linea di Pozzi.

Nel terzo set invece i cisanesi restano in campo mancando di senso tattico. Infatti coach Tavola chiama time-out sull’8 pari dopo che i suoi hanno sbagliato ben 6 battute! Si continua così, con un saliscendi di punti fino al finale-thriller di set. Sul 24-23 per Cisano quando un attaccante Seriate attacca fuori. L’arbitro fischia la fine dell’incontro, ma Castelnuovo dichiara di aver toccato palla (applausi). La partita continua ed è stavolta Cisano a dover salvare 2 set point. La contesa si chiude solo con il 29esimo punto dando ai nostri ragazzi la gioia della vittoria.

1^ DIVISIONE

Cisano – Rogno 1 – 3 (20/25 25/22 17/25 18/25)

Partita combattuta, a tratti con scambi spettacolari e con le due difese di squadra a buonissimi livelli. La differenza l’ha fatta la maggior esperienza dei navigati giocatori ospiti che, oltre che bravi, hanno approfittato di qualche ingenuità dei giovani padroni di casa. Primi due set veramente ben giocati. La novità in casa cisanese è un ottimo Mihdou spostato di banda con Mauri opposto e l’inserimento di Frosio da schiacciatore. E’ qui che si vede davvero una bella pallavolo. Schembri e Cortesi “toccano” tanto a muro, Brignoli si fa ben valere in difesa/ricezione e si finalizza in attacco con Mihdou, Frosio e Mauri. Uno pari.

Terzo e quarto set con leggero calo Cisano e subito il Rogno balza sopra. Un buon Locatelli in regia cerca di dare la svolta, ma non basta. Gli ospiti vanno meritatamente in vantaggio e lo mantengono fino alla fine.

UNDER 15

Cisano – Oba Oba 3 – 0 (25/22 25/15 25/21)

Continua la marcia dei più giovani che oggi si presentano in campo privi dei loro “bombardieri” più quotati. Nonostante questo si riesce a portare a casa una vittoria pur non brillando. Anche parecchi under 13 impegnati in campo. Tra loro spicca un super Brembilla che risolve spesso in attacco. Le difficoltà maggiori sono arrivate nell’assimilazione del modulo di gioco, prima con due palleggiatori poi a palleggiatore unico. Questa situazione ha creato un po’ di confusione generando anche errori banali ed evitabili. Nel finale di gara entra un Tagliente perfetto che suggella la vittoria.

SERIE D

Diavoli Rosa – Cisano 1 – 3 (16/25 11/25 25/22 22/25)

Gara dai due volti a Segrate, per l’ottava meraviglia di Cisano. Gli ospiti sono un rullo compressore per due set, gli attacchi di Sormani e Gimondi ben imbeccati da Burini aprono subito un divario importante all’inizio dei set e nulla può la giovane formazione locale. Grande reazione dei Diavoli nel terzo set, Cisano ha le polveri bagnate e s’inceppa il cambio-palla, i centrali faticano a contenere le sortite avversarie e il quarto set è servito. Si procede a braccetto a lungo, tentativo di fuga dei locali ma la reazione d’orgoglio di capitan Beretta trascina la squadra dal 20-22 alla vittoria del set sancendo il 3-1 ospite. Commento: Due set molto ordinati, con un buon cambio-palla e attenzione in difesa, poi merito degli avversari aver riaperto il match. La fine del quarto set è stata da manuale per la ferocia nel conquistarsi il punto, l’atteggiamento durante il break decisivo è l’emblema delle richieste della settimana.  Non per essere perfetti, ma un passo alla volta.

 

UNDER 19

Excelsior – Cisano 0 – 3 (21/25 14/25 20/25)

Poche difficoltà per una gara sempre in controllo. Nonostante un atteggiamento a volte troppo rilassato Brignoli e compagni fanno valere un buon tasso tecnico. Il primo set ha visto la particolarità delle parecchie battute sbagliate da entrambe le parti. Dal secondo Cisano fa molto meglio e l’Excelsior qualcosa peggio. Ne esce una gara abbastanza scontata dove si alternano errori a buonissime giocate. Tra i singoli spicca un ottimo Comi, autore di una prestazione volitiva e positiva.

 

UNDER 17

Scanzorosciate – Cisano 0 – 3 (10/25 17/25 18/25)

Partitona! Nonostante le (pesanti) assenze i ragazzi di Tavola sfoderano una prestazione maiuscola e si impongono sul non facile campo di Scanzo. Per l’occasione solo 7 giocatori. Si opta quindi di spostare il libero Pozzi nel ruolo di banda in coppia con Spaziante e Castelnuovo da opposto, con Fumagalli e Carbonara centrali guidati in regia da Casati. Primo set a razzo. Iniziale equilibrio poi ospiti scatenati con difese e contrattacchi da applausi. Secondo e terzo set molto simili: equilibrio iniziale fino a metà set poi l’allungo decisivo. Protagonista Pozzi in ogni zona del campo, dalle difese ai contrattacchi, fino anche al servizio spin-forte che ha creato panico nelle file avversarie con anche gli ultimi due ace che hanno chiuso l’incontro. La palma di mvp è da condividere fra Pozzi e il regista Casati, sempre preciso ed efficace. Menzione d’onore anche per Carbonara, autentica spina nel fianco con i suoi primi tempi a terra conditi da qualche muro-tetto. Capitan Spaziante invece offre per tutta la gara una spettacolare regolarità. Ultimi, ma solo per comodo, il centrale Fumagalli poco appariscente ma molto molto prezioso ed il finto opposto Castelnuovo che ha retto benissimo il cambio di ruolo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.