Nov 18 2018

Tie break amaro per la Tipiesse: al Pala Pozzoni vince il Club Italia

Dopo la prima storica vittoria in serie A2 a Prata, contro il Club Italia il tie break è amaro per la Tipiesse che viene superata all’ultimo respiro dai “giovani terribili” di Monica Cresta. Un finale quasi scontato quello al tie break visto l’andamento delle due squadre, ma questa volta i ragazzi di coach Zanchi non sono riusciti a trovare lo spunto giusto per strappare un’altra vittoria. Sbrolla e compagni si consolano con un altro punticino che smuove la classifica.

La partita

Coach Zanchi si affida ai titolari della vittoria a Prata, schierando la diagonale composta dal capitano Sbrolla e Baldazzi, i centrali Milesi e Piccinini, le bande Ruggeri e Costa. Libero Brunetti. Il Club Italia di Monica Cresta risponde con il palleggiatore Salsi, gli schiacciatori Recine e Dal Corso, i centrali Mosca e Cianciotta, opposto Motzo che sostituisce l’infortunato Gamba. Libero Federici.

L’avvio di partita è completamente da dimenticare per Cisano che entra in campo con la spina staccata e subisce un parziale iniziale di 6/10 che costringe coach Zanchi a chiamare timeout. Al rientro Sbrolla e compagni si rifanno sotto fino al meno uno (11/12), ma poi vedono ancora scappare il Club Italia con il punto di seconda del capitano Salsi che scrive il 13/18. Un ace di Recine tiene Cisano a meno cinque (16/21), con il Club Italia che poi chiude in scioltezza sul 20/25.

Nel secondo periodo la Tipiesse non si sveglia e scivola subito sul meno quattro (4-8). Ci pensa però Baldazzi a dare una scossa ai suoi con due punti consecutivi che fanno tornare Cisano sul meno uno (7/8) prima del sorpasso sul 10/9. Qui però si spegne ancora la luce della squadra di coach Zanchi che scivola sul meno sei dopo un break di 7-0 degli ospiti. Il periodo sembra ancora segnato, ma sul 15/20 accade l’impensabile: un turno al servizio di Piccinini spiana la strada a Cisano che impatta sul 20 pari e poi passa sul 21/20. Gli ospiti interrompono l’emorragia con il punto del 21 pari, ma poi cadono sotto i colpi dell’ex di turno Baldazzi e del muro di Milesi che scrive il 25/21 finale.

L’avvio di terzo set costringe ancora coach Zanchi a chiamare prontamente timeout, quando il Club Italia mette a terra il punto del 3/7. Al rientro i suoi tornano ad esprimere il loro miglior gioco e passano sul 9/8, prima di involarsi sul 20-16 firmato da un ace di Milesi. Come nel set precedente però succede l’impensabile: questa volta è il Club Italia che piazza un break di 6-1 e impatta sul 21 pari. Cisano però non si scompone e torna ad avere due lunghezze di distanza grazie ad un attacco di Piccinini e a una doppia di Motzo. Un servizio out degli ospiti regala due set point alla Tipiesse, che chiude alla seconda occasione con Baldazzi (25/23).

Quarto periodo ancora da incubo per la Tipiesse che non riesce a carburare al meglio e vede scappare fin da subito il Club Italia (7/12). Questa volta però i ragazzi di Monica Cresta non si fanno cogliere di sorpresa e arrivano in scioltezza sul 19/24. Sul più bello però viene il “braccino” ai giovani del Club Italia che non riescono a chiudere il periodo e si vedono annullare ben quattro palle set nell’ordine da Piccinini, Gaggini, Ruggeri e ancora Piccinini. A un passo dal pareggio però Motzo non sbaglia e chiude il set con il minimo scarto (23/25).

Tie break equilibrato fino al giro di boa (7/8), quando i giovani del Club Italia salgono in cattedra e volano sul 8/11. Baldazzi accorcia prontamente le distanze 9/11, ma i ragazzi di Cresta non si disuniscono e chiudono i conti ancora con un super Motzo (11/15), top scorer dell’incontro con 27 punti.

Coach Zanchi: “Dobbiamo superare i nostri limiti”

“La classifica del Club Italia parla chiaro: sono una squadra molto fisica e con giocatori importanti che sanno far male. Punto perso o guadagnato? L’obiettivo nostro è quello di far sempre punti e quindi devo dire solo bravi ai ragazzi. Purtroppo gli alti e i bassi durante il match sono figli del salto di categoria e dobbiamo provare a superare i nostri limiti anche nel quotidiano per migliorarci”.


Tipiesse Cisano Bergamasco 2–3 Club Italia Crai Roma

Parziali: 20/25, 25/21, 25/23, 23/25, 11/15

Tipiesse Cisano Bergamasco: Ruggeri 8, Milesi 16, Sbrolla 2, Costa 4, Piccinini 13, Baldazzi 20; Brunetti (L1). Gaggini 6, Burbello. N.e. Lozzi, Genovese, Pozzi (L2). All.: Zanchi, Carenini.

Club Italia Crai Roma: Mosca 11, Salsi 3, Recine 19, Cianciotta 5, Motzo 27, Dal Corso 11; Federici (L1). Zonta 1. N.e. Stefani, Magalini, Benedicenti, Biasotto, Maletto, Di Marco (L2). All.: Cresta, Roscini.

MVP: Gianluca Piccinini (Tipiesse Cisano Bergamasco)

Lascia un commento

Your email address will not be published.