Dic 01 2019

Tipiesse Cisano super: la capolista Porto Viro va ko

Altro che “black weekend”. Quello che poteva essere un weekend nero per la Tipiesse, si trasforma in una meravigliosa vittoria. Uno scherzetto orchestrato ad hoc da Sbrolla e compagni alla capolista Porto Viro, ancora imbattuta, e consegnato direttamente a domicilio. Un 3-0 esterno frutto di una partita di alto livello, giocata con attenzione e senza sbavature. Una domenica veramente da incorniciare che consegna alla squadra di coach Battocchio un altro scalpo prestigioso dopo quello di Motta e tre punti d’oro per salire al sesto posto a quota 12 punti.

La partita

Coach Battocchio si affida al consueto sestetto con la diagonale composta da Sbrolla e De Santis, Mercorio e Cattaneo in banda, Gritti e Milesi al centro. Brunetti libero. Formazione tipo anche per Porto Viro che parte con Kindgard in palleggio, Cuda opposto, Dordei e Lazzaretto schiacciatori, Luisetto e Sperandio centrali. Libero Lamprecht.

Avvio super

Il match inizia subito al meglio per la Tipiesse che trova il primo allungo (2/5) e poi costringe coach Zambonin a chiamare il primo timeout sul 4/9. Poco dopo i bergamaschi doppiano addirittura gli avversari (6/12) e restano sul più cinque grazie all’ace di Cattaneo che vale il sedicesimo punto al giro di boa (11/16). Il set sembra in controllo per la Tipiesse, ma Porto Viro rientra grazie ai colpi del palleggiatore Kindgard fino al meno tre (16/19), con coach Battocchio che deve così chiamare il suo primo timeout nel match. Al rientro in campo il punto è di Cisano e anche tutto il finale di set, con il punto esclamativo che viene messo dall’attacco di Mercorio per il 20/25.

Secondo set da brivido

Porto Viro non si scompone dopo l’avvio non dei migliori e guida la prima fase del secondo set, costringendo addirittura coach Battocchio ad un tempestivo timeout sul 11/7. I veneti vanno anche sul più quattro (12/8), ma poi devono subire il prepotente rientro della Tipiesse che impatta sul 13 pari e passa a condurre con Cattaneo (13/14). Da qui inizia una partita dentro la partita, con l’equilibrio che la fa da padrone. Cisano resta avanti di una sola lunghezza fino al 20/21, quando due punti consecutivi di Porto Viro sembrano spianare la strada ai locali. La squadra di Zambonin, infatti, arriva per prima al 24/23, un set point prontamente annullato dai bergamaschi. Sul 24 pari salgono in cattedra De Santis e Mercorio che scrivono il punteggio di 24/26 grazie a due attacchi millimetrici.

Una vittoria rotonda

Sulle ali dell’entusiasmo la Tipiesse parte forte anche nella terza frazione (6/10), ma poi deve assistere al rientro degli avversari (10/11) che restano in scia fino al 22 pari. Qui ci pensano i due Mario a mandare i titoli di coda al match: un attacco di Mario Mercorio vale il 22/23, poi il muro di Mario Gritti regala due palle match ai bergamaschi, che sfruttano subito la prima occasione con un nuovo attacco di Mercorio che scrive il 22/25 finale.

Coach Battocchio: “I ragazzi si meritano questa vittoria”

“Sono contento perché i ragazzi si meritano questa vittoria, anche se ora sarà importante restare con i piedi per terra – commenta coach Matteo Battocchio – Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile e per questo devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno giocato bene e sono stati bravi ad approfittare di una serata non delle migliori dei nostri avversari. Voglio quindi ringraziare tutti i miei giocatori e specialmente chi sta giocando meno perché tutti stanno dando l’anima e stanno mettendo il bene della squadra davanti al proprio. Detto questo dobbiamo comunque continuare a lavorare perché ci sono state alcune cose che anche stasera non sono andare bene e su cui dobbiamo migliore per stare al passo con le altre squadre”.


Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro 0-3 Tipiesse Cisano Bergamasco

Parziali: 20/25, 24/26, 22/25

Delta Volley Porto Viro: Luisetto 3, Kindgard 3, Dordei 14, Sperandio 8, Cuda 5, Lazzaretto 10; Lamprecht (L1). Martinez 4, Truski 1, Bernardi, Fregnan (L2). N.e. Marzolla, Daniel. All.: Zambonin, Previato

Tipiesse Cisano Bergamasco: Mercorio 10, Gritti 7, De Santis 18, Cattaneo 14, Milesi 4, Sbrolla 1; Brunetti (L1). Baciocco, Maccabruni. N.e. Favaro, Giampietri, Sormani, Rota (L2). All.: Battocchio, Carenini

Note – durata set: 29’, 33’, 29’; tot: 92’

Arbitri: Giardini, Traversa

1 ping

  1. […] Tipiesse Cisano super: la capolista Porto Viro va ko […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.