Mar 03 2019

Palamalè amaro per la Tipiesse Cisano: Tuscania passa al tie break

Palamalé amaro per la Tipiesse Cisano che, dopo essere andata avanti per 2-0, si fa rimontare da Tuscania e finisce ko al tie break. Un punto importante però per i bergamaschi che, a quattro gare dal termine, restano sempre al penultimo posto in classifica con due lunghezze di vantaggio proprio sul fanalino di coda Tuscania.

La partita

Consueto sestetto per coach Cristian Zanchi che si affida alla diagonale composta da Sbrolla in palleggio e l’opposto Baldazzi, Djukic e Ruggeri in banda, Piccinini e Milesi al centro. Libero Brunetti. Tuscania risponde con la diagonale composta dall’alzatore Soli e l’opposto Osmanovic, la coppia di centrali Fall – Fabi e gli schiacciatori Formela e Panciocco. Libero Sorgente.

Il match inizia subito nel migliore dei modi per i bergamaschi che volano sul più tre grazie a un ace di Djukic (4/7). Tuscania però non resta a guardare e impatta prontamente sul 10 pari, prima di sorpassare gli avversari sul 14/12. Nel finale un nuovo break di 3-0 dei laziali li porta sul 22/19 e il set sembra ormai compromesso per Cisano. Sull’orlo del baratro però salgono in cattedra le bocche da fuoco della Tipiesse: dopo il cambio palla (22/20), ci pensano due attacchi e due muri di Baldazzi e Djukic a scrivere il 22/24. Tuscania annulla poi la prima palla set con Fall, ma alla seconda occasione è ancora Djukic a chiudere i conti (23/25).

Avvio shock nella seconda frazione per i bergamaschi che faticano a contenere un turno al servizio di Soli e vanno subito sotto sul 6/0. Coach Zanchi inserisce Costa al posto di Djukic per provare a sistemare la ricezione e poco dopo arriva il primo punto nel periodo grazie a Milesi (6/1). Piano piano la Tipiesse ricuce anche lo svantaggio fino al sorpasso sul 12/13. Un primo tempo di Piccinini tiene avanti sempre i bergamaschi (16/17), ma ci pensa Osmanovic a regalare un nuovo vantaggio ai locali nel periodo (22/21). Finale al cardiopalmo con Tuscania che si vede annullare due palle set, poi ne annulla due a sua volta agli avversari prima dell’errore di Fabi che consegna lo 0-2 alla Tipiesse (27/29).

Dopo le fatiche dei primi due set Cisano cala fisicamente e fatica a restare in scia di Tuscania nel terzo periodo. I locali partono bene e volano sul 11/6, costringendo coach Zanchi a chiamare il primo timeout. I bergamaschi ricuciono il gap di svantaggio fino al 12/11, ma poi escono completamente dal campo (19/13). Zanchi inserisce Djukic e Gaggini su Costa e Ruggeri, ma la musica non cambia e Tuscania riapre la sfida grazie al 25/16 finale.

Più equilibrata la quarta frazione: Cisano parte forte (7/9), ma poi torna ad inseguire i locali sul 13/11. Tuscania controlla senza particolari preoccupazioni e vola prima sul 17/13 e poi sul 23/20. Sull’orlo del baratro ci pensa però un turno al servizio di Djukic a riapre i giochi: lo schiacciatore qatariota di origine montenegrina dà il via ad un break di 3-0 grazie anche a due ace. Sul 23 pari, una nuova battuta di Djukic esce di pochi centimetri e poi Cisano spreca la palla del 24 pari, permettendo a Tuscania di chiudere 25/23.

Tie break quasi a senso unico per i locali che, dopo il primo guizzo cisanese (1/3), scappano prima sul 6/4 e poi cambiano campo con tre lunghezze di vantaggio (8/5). La Tipiesse prova a restare in scia (8/6), ma un ace di Tuscania sembra mandare con anticipo i titoli di coda al match (10/6). L’ultimo timeout di Zanchi dà la spinta ai suoi per tener viva la sfida (13/10), ma non basta (15/11). Tuscania vince 3-2 e conquista la quarta vittoria stagionale, salendo a quota 12 punti in classifica. La Tipiesse, invece, si consola con un punto importante che le permette di mantenere due lunghezze di vantaggio sull’ultima posizione, occupata proprio da Tuscania.

Coach Zanchi: “Tutti hanno dato il massimo”

“Un gran punto conquistato – commenta coach Zanchi – Su un campo ostico e con un pubblico molto caloroso abbiamo ottenuto un punto importante in ottica salvezza. Sul due a zero siamo calati fisicamente, ma la squadra c’è: ha lottato con grande determinazione e oggi tutti hanno dato il massimo”


Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-2 Tipiesse Cisano Bergamasco

Parziali: 23/25, 27/29, 25/16, 25/23, 15/11

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Soli 5, Formela 24, Fabi 8, Osmanovic 24, Panciocco 24, Fall 9; Sorgente (L1). Buzzelli 1, Cappelletti, Piedepalumbo. N.e.: Ragoni, Gentilini (L2). All.: Nacci, Russo. 

Tipiesse Cisano Bergamasco: Sbrolla 1, Djukic 17, Piccinini 17, Baldazzi 21, Ruggeri 1, Milesi 11; Brunetti (L1). Pozzi (L2), Costa 8, Gaggini, Burbello, Lozzi. N.e.: Genovese. All.: Zanchi, Carenini.

Arbitri: Rolla, Gasparro.

NOTE – durata set: 26′, 34′, 23′, 29′, 18′; tot: 130′.

Lascia un commento

Your email address will not be published.