Giu 08 2018

Pallavolo Cisano: una stagione da record [2017-18]

Ci sono annate destinate a rimanere impresse nella storia di una società e quella appena conclusa è proprio una di queste per la Pallavolo Cisano. Il sodalizio bergamasco, infatti, ha chiuso la stagione 2017-2018 con due promozioni: quella della prima squadra in serie A₂ e quella della seconda in serie C. L’annata è stata impreziosita anche dalla conquista della Coppa Bergamo da parte delle formazioni giovanili dell’Under 14 e 16.

La stagione storica così è stata festeggiata dalla Pallavolo Cisano venerdì 1 giugno al Palazzetto dello Sport di Cisano Bergamasco. Davanti ad un folto pubblico sono state premiate tutte le squadre con una maglietta che ricorda la doppia promozione ed è stata anche la giusta occasione per i classici ringraziamenti di fine anno da parte del presidente Giuseppe Carenini. “È un momento importante per tutta la Pallavolo Cisano: la società sta lavorando per regalare la serie A₂ ai suoi tifosi e ad una città intera”. Presente anche il sindaco di Cisano Bergamasco, Andrea Previtali, che ha fatto sentire la sua vicinanza alla società per affrontare questa nuova avventura: “Ho promesso che l’amministrazione si muoverà per sistemare il Palazzetto e aiutare la società in vista della serie A₂”.

Tipiesse Mokamore: annata da record grazie alla promozione in A₂

Per un paese di poco più di 6.000 abitanti la serie A₂ è un vero e proprio record! Il calore e l’affetto del pubblico nelle partite casalinghe, ma anche negli importanti match lontani dal Palazzetto di Cisano, è stato veramente l’arma in più della Tipiesse Mokamore per conquistare questo storico traguardo. Un affetto mostrato anche dallo stesso sindaco di Cisano Bergamasco, Andrea Previtali, che è stato vicino alla squadra nella serie playoff con Saronno che ha portato alla promozione in A₂.

La stagione

La squadra guidata dal tecnico Cristian Zanchiè sicuramente una delle principali favorite del campionato di serie B visto che arriva dalla vittoria del campionato l’anno precedente e con la serie A₂ che è sfumata solo in gara 3 della finale playoff con Ongina. I bergamaschi però vengono inseriti in un girone di ferro con la stessa Ongina, i Diavoli Rosa Brugherio, Montichiari e Montecchio. La stagione inizia però nel migliore dei modi con 5 vittorie consecutive tutte con il risultato perfetto di 3-0, ma alla sesta giornata arriva il primo ko proprio contro la Canottieri Ongina. I bergamaschi però non crollano, tornano subito alla vittoria contro Segrate e chiudono l’andata al terzo posto con 33 punti e a sole due lunghezze dalla capolista Ongina. Il girone di ritorno, invece, è praticamente perfetto: la squadra di coach Zanchi conquista 12 vittorie su 13, di cui 11 con il bottino pieno. I bergamaschi vengono fermati da Montichiari al tie break nella penultima giornata; mentre nell’ultima passano a Montecchio dopo 5 set. Proprio grazie a questi ultimi due punti la Tipiesse Mokamore conquista il campionato di serie B per il secondo anno consecutivo (69 punti finali, frutto di 23 vittorie e solo 3 sconfitte).

Smaltiti in fretta i festeggiamenti, i bergamaschi si ritrovano ad affrontare subito la finale playoff contro Saronno, campionessa del girone A. La squadra di coach Zanchi è praticamente perfetta nelle due gare della serie, entrambe vinte con il risultato perfetto di 3-0. Al termine di gara 2 così può scattare tutta la festa di un paese intero, che per l’occasione si è praticamente “trasferito” a Saronno, per la conquista di un risultato storico.

Momenti salienti

Facile dire le vittorie nella finale playoff contro Saronno o il successo al ritorno contro Ongina oppure la doppia vittoria contro Brugherio. La squadra di coach Zanchi però ha fatto la differenza contro le squadre di metà-alta classifica, conquistando sempre i 3 punti: un fattore che alla fine si è rivelato decisivo per conquistare il primo posto nel girone B.

Il commento di coach Cristian Zanchi

“Per me la serie A2 è un sogno che si realizza: è il giusto premio per questi due anni fantastici. Ora ci godiamo questo risultato storico che si meritano a pieno i giocatori, lo staff, la dirigenza e i nostri tifosi”

Curiosità

Tanti giocatori della rosa della Tipiesse Mokamore hanno già giocato in serie A₂ come il capitano Filippo Sbrolla, il centrale Gianluca Piccinini, l’opposto Francesco Burbello e gli schiacciatori Roberto Ruggeri e Marcelo Costa. In A₂ Cisano Bergamasco troverà la Caloni Agnelli Olimpia Bergamo per un derby tutto bergamasco.

La squadra

Filippo Sbrolla, Luca Carenini, Francesco Burbello, Ruben Favero, Marcelo Costa, Roberto Ruggeri, Mattia Cereda, Gianluca Piccinini, Lorenzo Milesi, Simone Losa, Matteo Pozzi, Matteo Oliveto.
Allenatori: Cristian Zanchi, Marco Migliorini. Direttore Sportivo: Sirio Tomaino

Edilcoming: una sorprendente promozione in serie C

Per la seconda squadra del Cisano si tratta della seconda promozione nel giro di 2 anni: i giovani bergamaschi, infatti, erano appena tornati in serie D dal campionato di Prima Divisione e poi hanno conquistato una sorprendente promozione in Serie C.

La stagione

L’obiettivo iniziale, in questa stagione, per la squadra guidata da coach Roberto Tavolaè la salvezza, ma prima della sosta natalizia i bergamaschi si ritrovano nelle zone alte della classifica grazie ad un filotto di 11 partite con 9 vittorie e sole due sconfitte. A gennaio un piccolo periodo di flessione sembra far perdere le speranze promozione all’Edilcoming, ma il 3 febbraio arriva la svolta: la vittoria con Galbiate e l’ottima prestazione con Brugherio, nonostante la sconfitta; permettono a Cisano di tornare in corsa per la promozione. Da metà febbraio così la squadra di coach Tavola conquista solo vittorie (ben 13) e per di più praticamente tutte (12) con i tre punti, ad eccezione dell’ultima giornata chiusa con il 3-2 casalingo contro Garbagnate Milanese con la promozione già conquistata.

Momenti salienti

Alla seconda giornata il successo al tie break contro i Diavoli Rosa Brugherio, capolista finale del girone B. La vittoria contro Galbiate ad inizio febbraio che ferma il periodo negativo dei giovani bergamaschi. Fondamentali anche i successi contro Limbiate e Lissone nelle ultime partite stagionali.

Il commento di coach Roberto Tavola

“Il gruppo si è sempre allenato bene e per me è stato veramente un piacere andare in palestra ad allenare i ragazzi in questa stagione. Sono molto contento per questo visto che non è sempre così ed in particolare per crescita di molti giocatori”

Curiosità

L’Edilcoming Cisano ha chiuso il girone B al secondo posto con 70 punti a 4 lunghezze di distanza dalla capolista Brugherio, ma è la squadra di questo raggruppamento con più vittorie (25) e meno sconfitte (5).

La squadra

Stefano Zonca, Simone De Stefani, Stefano Beretta, Gabriele Laini, Giacomo Tentori, Pierluigi Agoh, Enrico Fumagalli, Alessandro Colombo, Roberto Mazzoleni, Matteo Andreotti, Davide Saorin, Daniele Rota, Giorgio Tomaino.
Allenatori: Roberto Tavola, Mauro Oliveto. Dirigenti: Adelio Laini, Diego Tentori.

Lascia un commento

Your email address will not be published.