Mar 09 2018

Tipiesse Mokamore: a Cisano il big match con Ongina per continuare a sognare

È tutto pronto per il big match della 19ª giornata: a Cisano si affronteranno – sabato 10 marzo alle 21 – le due squadre in vetta al girone B, ovvero i padroni di casa della Tipiesse Mokamore e la Canottieri Ongina.
 
Questo scontro negli ultimi anni non è mai una semplice sfida: la scorsa stagione, infatti, le due squadre hanno dato vita ad una spettacolare finale playoff per l’accesso in A2. Alla fine, dopo tre vere e propri battaglie, sono stati proprio i piacentini a spuntarla in gara 3 per poi però rinunciare ai diritti della categoria. In questa stagione le due squadre, invece, si sono ritrovate direttamente nello stesso girone e all’andata la squadra di coach Zanchi è incappata in una delle sue due sconfitte stagionale.

Ora le due squadre si ritrovano nuovamente una davanti all’altra, ma appaiate in vetta alla classifica a quota 48 punti: Ongina con 17 successi e 1 solo stop; mentre Cisano con 16 vittorie e 2 sconfitte, di cui quell’andata per 3-1 proprio contro i piacentini. La sfida avrà quindi, come sempre, un sapore in più per una delle due squadre che – con una vittoria – potrebbe allungare in vetta e continuare così a coltivare il suo sogno playoff.

I ragazzi della Tipiesse Mokamore si stanno preparando al meglio per questo big match, come confermato dall’opposto Francesco Burbello«Ovviamente quella di sabato sarà una partita importante, ma non penso ancora decisiva visto che il campionato è ancora lungo e ci attendono altre partite molto impegnative.  Dall’anno scorso conosciamo bene Ongina: loro sono un gruppo esperto che presenta grandi individualità un po’ in tutti i ruoli. Noi stiamo preparando bene la gara: siamo concentrati, carichi, consapevoli della nostra forza e vogliamo regalare al nostro pubblico un risultato di prestigio».

Alle parole del nostro opposto fanno eco anche quelle del tecnico Cristian Zanchi. «Chiaramente sabato siamo attesi da una gara di cartello; da uno scontro bellissimo ed importante. Se dovessimo vincere ovviamente faremo un importante passo avanti in classifica, ma anche in caso di sconfitta tutto sarà ancora in discussione visto che mancano ben 8 partite e tutte le squadre sono molto vicine – conclude l’allenatore bergamasco -. I ragazzi sono pronti e motivati: sabato ci aspetta sicuramente un bellissimo spettacolo tra due squadre con valori molto simili e la partita si giocherà maggiormente su alcuni palloni decisivi che spero i miei ragazzi sapranno gestire al meglio».

I nostri avversari

Ongina e la sua squadra sono ben note dalle parti di Cisano. Ovviamente l’uomo più pericoloso è il cubano, naturalizzato italiano, Maikel Cardona: classe 1976 a cui non manca di certo l’esperienza e che – se è in serata – può mettere in difficoltà qualsiasi difesa e scardinare tutti i muri. Da tenere d’occhio ovviamente anche gli schiacciatori Andrea Nasari e Sandro Caci, oltre al centrale De Biasi che è dotato di una grande elevazione.

Infine rispetto alla passata stagione sono due le novità nel sestetto di coach Massimo Botti: il posto da titolare dell’esperto palleggiatore Riccardo Giumelli è stato preso da Gabriele Parisi. Cambio anche nel ruolo di libero, con la maglia gialla che è passata dalle mani di Gianluca Bisci a quelle di Andrea Cerbo.

Rosa: Andrea Nasari (S), Paolo Bonola (C), Maikel Cardona (O), Sandro Caci (S), Giuseppe De Biasi (C), Gabriele Parisi (P), Andrea Cerbo (L),  Emilio Pazzoni (P), Bara Fall (C), Henry Miranda (O), Andrea Binaghi (S), Jacopo Filipponi (S). Allenatore: Massimo Botti


Il programma della 19ª giornata (10/3/18)

Tipiesse Mokamore Cisano – Canottieri Ongina
Lorini Montichiari – Diavoli Rosa Brugherio
Bluvolley Verona – Granaio Concorezzo
Sopra Steria Bresso – Volley Segrate
Veneto Gas & Power – Centerlift Latecnica Cles
Accenture Bocconi – USD Scanzorosciate
(11/3/18) Sol Lucernari Montecchio – Polisportiva Cornedo

La classifica

Canottieri Ongina 48; Tipiesse Mokamore Cisano 48; Lorini Montichiari 46; Diavoli Rosa Brugherio 45; Sol Lucernari Montecchio 40; Bluvolley Verona 33; Sopra Steria Bresso 26; Granaio Concorezzo 24; Veneto Gas & Power Milano 20; USD Scanzorosciate 14; Volley Segrate 13; Centerlift-Latecnica Cles 12; Polisportiva Cornedo 5; Accenture Bocconi 4.

Lascia un commento

Your email address will not be published.