Dic 15 2017

Cisano atteso a Scanzorosciate: molto più di un derby

Incroci che promettono scintille, tre punti da centrare per regalare una gioia ai tifosi che vale sempre doppio: tutto questo e molto altro è il derby tra Scanzorosciate e Cisano, in programma sabato 16 dicembre alle 21 al Palasport di Scanzorosciate.

Il Derby

Un Derby con la D maiuscola è quello che attende Scanzorosciate e Cisano: la partita tra queste due squadre bergamasche, distanti poco più di 30 chilometri, non è mai una semplice gara come tutte le altre perché la posta in palio, in particolare per i tifosi, vale doppio. Già dal momento in cui sono stati svelati i calendari di questa stagione tutti i tifosi della Tipiesse Mokamore hanno segnato con il pennarello rosso sul calendario questa data (e ovviamente anche quella di ritorno in casa il prossimo 14 aprile), per non perdersi lo spettacolo che solo un derby sa regalare…
Ma come arrivano le due squadre a questo importante scontro? Cisano guarda tutti in classifica dall’alto in basso, insieme ad Ongina, grazie ai 24 punti accumulati in 9 partite; mentre la matricola Scanzorosciate è in lotta per la salvezza, al terzultimo posto con soli 6 punti. Nonostante la classifica però entrambi i team possono contare su ottime individualità e un gioco abbastanza rodato, proprio per questo il risultato non è scontato…

Gli ex di turno

Sono veramente tanti gli ex che hanno trascorso parte della loro carriera a Cisano, a partire dalla panchina dove troviamo la coppia di allenatore formata da Mario Marchesi, storico allenatore della Tipiesse fino all’avvento di coach Zanchi, e Giovanni Bonfanti, secondo allenatore della Pallavolo Cisano fino alla scorsa stagione. In campo l’attenzione maggiore sarà sicuramente rivolta verso Matteo Riva: lo schiacciatore ha fatto tutta la trafila delle giovanili con la Pallavolo Cisano, approdando in prima squadra dal 2009 al 2013. La stagione successiva si è trasferito a Cantù in A2 e ora è tornato in terra bergamasca per vestire la maglia di Scanzorosciate. Grande ex di turno in campo non è solo Riva, ma anche il palleggiatore Michele Comi – che ha trascorso molti anni a Cisano – e infine l’opposto Mattia Parma e il centrale Mario Quintieri, protagonisti la scorsa stagionale nella cavalcata della Tipiesse Mokamore fino alla finale playoff per l’A2.

La rosa di Scanzorosciate (via www.scanzovolley.com)

Parola a coach Zanchi

Il tecnico della Tipiesse Mokamore sa bene che, nonostante la differenza in classifica, il derby è sempre una partita a sé stante e da affrontare con la massima concentrazione. “Non sarà una gara normale: i ragazzi delle due squadre si conoscono molto bene ed entrambe le squadre vorranno vincere questo sentito derby bergamasco – prosegue coach Zanchi – La classifica non va guardata visto che Scanzo è una squadra agguerrita, grintosa e che proverà sicuramente il tutto per tutto per metterci in difficoltà”.

Come arriva il Cisano a questa partita? “Noi siamo pronti e preparati a questo match – conclude il tecnico Cristian Zanchi – Dobbiamo però tenere in considerazione che in questa partita conteranno più le motivazioni che la tecnica e la tattica: per questo dovremo essere in grado di portare pazienza in alcune situazioni sul campo e poi provare a chiudere il punto, proprio come abbiamo fatto contro i Diavoli Rosa”


GLI ARBITRI: la partita sarà diretta da Marco Maritan e Matteo Fellin

IL PROGRAMMA: 10ª giornata di andata di Serie B, girone B

Sabato 16 dicembre
Montichiari – Canottieri Ongina; Scanzorosciate – Tipiesse Mokamore Cisano; Diavoli Rosa Brugherio – Accenture Bocconi; Concorezzo – Bresso; Segrate – Veneto Gas&Power Milano

Domenica 17 dicembre
BluVolley Verona – Montecchio; Cornedo – Cles

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.