Dic 17 2017

Per Natale Cisano si regala il Derby e la vetta solitaria

Sotto l’albero di Natale il Cisano trova un doppio regalo, di cui uno abbastanza inaspettato: la squadra di coach Zanchi conquista l’avvincente derby contro i vicini di casa dello Scanzorosciate e anche la vetta solitaria della classifica visto la contemporanea vittoria di Ongina solo al tie break contro Montichiari. Insomma una vera e propria serata magica per la Tipiesse Mokamore che passerà così tutte le feste da capolista solitaria grazie ai suoi 27 punti in 10 giornate (uno in più di Ongina, seconda) in attesa di riprendere il campionato il 6 gennaio in casa contro Verona.

LA PARTITA

Per questo derby coach Zanchi si affida al consueto sestetto iniziale con Marcelo Costa e Ruggeri sulle bande, Piccinini e Milesi al centro, Burbello sul lato opposto, il capitano Sbrolla in palleggio e Pozzi come libero. Lo Scanzorosciate dell’ex tecnico cisanese Marchesi risponde con gli ex Riva e Quintieri, Lizzola in palleggio, Jacopo Parma, Malvestiti, Gritti e il libero Viti.

La Tipiesse Mokamore inizia al meglio questo sentitissimo derby bergamasco, piazzando subito in avvio un parziale di 4/8. La coppia Burbello – Costa sui lati e Piccinini al centro sembrano incontenibili per la difesa dello Scanzorosciate, che finisce sotto prima di 5 lunghezze (10/15) e poi vede scappare gli avversari addirittura sul 12/20. Il set è così incanalato sui binari del Cisano che chiude i conti sul 15/25 con un attacco di Ruggeri. Nella seconda frazione coach Marchesi cambia qualcosa, inserendo l’ex di turno Mattia Parma e Francesco Bresciani su Jacopo Parma e Michele Malvestiti. La mossa si rivela azzeccata visto che gli ex Parma e Riva salgono in cattedra nel secondo set: la squadra di casa prende un mini break in avvio (8/5) e poi allunga fino al 15/10. Nel finale Cisano prova un disperato tentativo di rientro, ma sono proprio gli stessi Riva e Parma a chiudere i conti sul 25/20. Sulle ali dell’entusiasmo nella terza frazione Scanzorosciate gioca con il coltello tra i denti e rimane sempre agganciato alla squadra di coach Zanchi, che mantiene però sempre un paio di lunghezze di vantaggio. La svolta arriva verso metà set: Cisano trova l’allungo decisivo sul 14/18 e poi si limita a gestire il vantaggio fino al punto del 21/25 di Burbello. Anche il quarto e ultimo periodo si rivela equilibrato in avvio: la Tipiesse Mokamore prova un primo allungo (5/8), subito rintuzzato da Scanzo (13/14). Sempre verso metà set arriva nuovamente il break decisivo del Cisano che prende 3 punti di vantaggio sul 16/19. La resistenza della squadra di Marchesi si spegne definitivamente e così i ragazzi di coach Zanchi chiudono i conti con un parziale di 6-1 per il 17/25 finale.

“Una partita dai due volti: il primo set abbiamo commesso pochi errori e vinto abbastanza facilmente, mentre nel secondo siamo un po’ calati e così Scanzo è rientrata in partita” – è il commento del tecnico Cristian Zanchi, che prosegue – “Poi siamo stati bravi a gestire gli ultimi due parziali e a conquistare questa importante vittoria. Ora arriva la pausa che ci permetterà di recupera un po’ di energie in vista della parte finale del girone d’andata”.


USD SCANZOROSCIATE 1-3 TIPIESSE MOKAMORE CISANO

PARZIALI: 15/25, 25/20, 21/25, 17/25

USD SCANZOROSCIATE: Riva 15, Gritti 8, Lizzola, Malvestiti 1, Quintieri 5, Parma Jacopo; Viti (L1), Parma Mattia 13, Bresciani 4, Merelli, Gherardi, Ferrari. N.e. Comi, Jadou (L2). All.: Marchesi Mario, Marchesi Aldo

TIPIESSE MOKAMORE CISANO: Sbrolla 1, Costa 16, Piccinini 16, Burbello 16, Ruggeri 9, Milesi 6; Pozzi (L1), Favero. N.e. Carenini, Losa, Cereda, Oliveto (L2). All.: Zanchi, Migliorini

Lascia un commento

Your email address will not be published.