Nov 19 2017

Cisano, primo stop stagionale contro Ongina

Dopo cinque vittorie consecutive – senza perdere nemmeno un set – il Cisano incappa nel primo stop stagionale sul campo della vecchia conoscenza Canottieri Ongina. I piacentini, affrontati nella finale per l’A2 dello scorso campionato, si confermano tra le migliori compagini di serie B e strappano i tre punti casalinghi con Cisano, volando solitari in vetta alla classifica.

Per questa importante partita stagionale coach Zanchi si affida al solito sestetto iniziale con Marcelo Costa e Ruggeri sulle bande, Piccinini e Milesi al centro, Burbello sul lato opposto, il capitano Sbrolla in palleggio e Pozzi come libero.

Nella scorsa finale playoff il fattore campo non aveva aiutato le due squadre visto che le vittorie erano arrivate sempre in trasferta, con Cisano che aveva sbancato il campo di Ongina in gara 2. Anche in questa sesta giornata la Tipiesse Mokamore inizia con il piede giusto e conquista d’autorità il primo set: dopo un buon avvio dei padroni di casa che prendono 3 lunghezze di vantaggio (11/8), la squadra di Zanchi trova prontamente l’aggancio e scava il break decisivo per il 19/25 finale grazie ad un ottimo turno in battuta del capitano Sbrolla.
Nella seconda frazione le due squadre non riescono a trovare il break giusto fino a metà set, quando l’ace di Fall e il muro di Nasari permettono ad Ongina di volare sul 19/15. Zanchi chiama timeout, ma sul 22/19 il tecnico bergamasco si becca anche un cartellino giallo per una protesta civile su un dubbio fallo di doppia fischiato in palleggio alla sua squadra. Nel finale il Cisano perde il bandolo della matassa e l’ace di Caci riporta il match in parità (25/20).
L’avvio di terzo set richiama l’inizio di gara: Cisano mette il naso davanti 6/7 con l’ace di Milesi, ma Ongina torna prontamente avanti sul 12/8 con un tris di muri firmati da De Biasi (2) e Caci. I bergamaschi non mollano il colpo e restano aggrappati con le unghie agli avversari fino al 15/12, quando un parziale piacentino di 10-4 scrive la parola fine anche al terzo periodo (25/16).
Il quarto set è un bellissimo spot per la pallavolo: Ongina prova a chiudere subito i conti per ottenere l’intera posta in palio, mentre Cisano getta il cuore oltre l’ostacolo per cercare di strappare almeno un punto in trasferta. Le due squadre arrivano a braccetto a metà set (12/12), ma qui Ongina trova nuovamente il primo mini-break del periodo. La Tipiesse Mokamore non molla però il colpo e tiene la scia degli avversari fino al 21/20, quando la panchina bergamasca chiede un tocco involontario di Cadorna sul muro out cisanese. Gli arbitri rispondono “picche” e sulla palla successiva un muro di De Biasi porta Ongina sul più tre, costringendo coach Zanchi a chiamare time out. Qui l’arbitro interviene ancora sventolando in faccia al tecnico bergamasco un cartellino rosso dopo delle proteste molto civili. I padroni di casa si ritrovano così con ben quattro match point: Cisano rimane vivo fino al 24/22, ma cade sul punto finale di Nasari.
Con questi tre punti e la contemporanea sconfitta di Montichiari a Brugherio, Ongina sale in vetta alla classifica a quota 16; mentre Cisano e proprio Montichiari e Brugherio restano subito dietro con 15 punti. Prossimo match casalingo abbordabile per i bergamaschi che ospiteranno Segrate per riprendere subito a correre!

“C’è mancato il giusto ritmo partita rispetto ad Ongina visto che loro arrivavano già da gare più combattute e ostiche”.  È il commento di coach Zanchi che prosegue. “Nel quarto set inoltre non abbiamo sfruttato almeno tre palle break facili per provare a portare il match al tie break e poi ci ha pensato anche un arbitraggio avverso a condizionare il finale di partita… Comunque siamo solo ad inizio stagione: ci mettiamo subito alle spalle questa sconfitta e andiamo avanti!”


CANOTTIERI ONGINA 3-1 TIPIESSE MOKAMORE CISANO

PARZIALI: 19-25, 25-20, 25-16, 25-22

CANOTTIERI ONGINA: Parisi 3, Cardona 19, Fall 8, De Biasi 13, Caci 16, Nasari 11, Cerbo (L), Binaghi, Bonola, Miranda, Pazzoni, Filipponi. All.: Botti

TIPIESSE MOKAMORE CISANO: Sbrolla 5, Burbello 19, Costa 13, Ruggeri 5, Piccinini 13, Milesi 5, Pozzi (L), Carenini, Losa, Cereda, Favero, Oliveto (L). All.: Zanchi

Lascia un commento

Your email address will not be published.