Mar 28 2019

Tipiesse Cisano, il derby con l’Olimpia “sarà una grande festa per lo sport bergamasco”

Tutto pronto per il derby bergamasco tra l’Olimpia e la Tipiesse Cisano. Un match con tanti temi dalla sfida tra i due giovani e promettenti opposti Romanò e Baldazzi, passando per i numerosi ex presenti tra le fila della Tipiesse, fino ad arrivare alla voglia di chiudere al meglio la Regular Season in vista dei playoff promozione per l’Olimpia e salvezza in A2 per la Tipiesse… ma che prima di tutto sarà una grande festa e un bellissimo spot per tutto il mondo sportivo e pallavolistico bergamasco. Avere due squadre che si affrontano nel secondo massimo campionato italiano non è sicuramente da tutti e, dopo il tutto esaurito al Pala Pozzoni nella gara di andata dello scorso 26 dicembre, sicuramente il pubblico bergamasco e delle due squadre risponderà presente anche in questo bellissimo ritorno al Pala Agnelli di Bergamo. Appuntamento fissato dunque per domenica 31 marzo alle ore 18.

Coach Zanchi: “Sarà una grande festa”

“Sarà sicuramente una grande festa per noi, per l’Olimpia e per tutta la pallavolo bergamasca – commenta il tecnico Cristian Zanchi – Grazie alla vittoria di domenica con Taviano abbiamo conquistato l’accesso ai playoff salvezza di A2 con una giornata di anticipo, permettendoci così di goderci al meglio questa bellissima sfida con l’Olimpia. Anche loro hanno ormai da tempo messo in cassaforte la seconda posizione e quindi il derby sarà giocato da entrambi i team senza pensare particolarmente alla classifica e come una sorta di importante preparazione in vista dei playoff. Sarà quindi sicuramente un grandissimo spettacolo e invito tutti i tifosi e gli appassionati bergamaschi a non perdersi questa partita”.

Milesi: “Un’emozione unica da ex”

“Nonostante questo incontro capiti nell’ultima giornata di Regular Season e nonostante le classifiche delle due squadre siano ormai delineate, entrambi daremo il massimo per regalare un grande spettacolo ai tifosi e prepararci al meglio per gli imminenti playoff – presenta così la sfida il centrale della Tipiesse, Lorenzo Milesi – Bergamo è sicuramente la favorita per la rosa e per quello che ha dimostrato durante tutto l’anno, ma noi dobbiamo continuare il discorso intrapreso nelle ultime due giornate, dove abbiamo tenuto un livello ottimo e costante di gioco che ci ha portato a raccogliere due vittorie contro due importanti squadre. Questo derby sarà inoltre una bella pubblicità per tutto lo sport bergamasco: credo che ci aspetterà un pubblico numeroso e proprio per questo sarà un’emozione unica per tutti… A maggior ragione per me che ho vissuto tre belle stagioni con la maglia dell’Olimpia, culminate purtroppo con due sconfitte nei playoff per la promozione in A2: tornare da avversario e in quella categoria solo sfiorata a Bergamo, è uno stimolo in più e un’emozione unica che mi resterà per sempre impressa nella mente”.

Burbello: “Le motivazioni in un derby ci sono sempre”

“Noi arriviamo rilassati e tranquilli dopo le ultime due vittorie che ci hanno consegnato la qualificazione matematica ai playoff salvezza in A2, ma il derby è sempre una bellissima partita e sarà anche un bel modo per prepararci in vista dei nostri playoff. Loro non sono in un momento dei migliori, ma proveranno contro di noi a ritrovare le loro certezze prima di iniziare i playoff promozione per la Superlega – commenta l’opposto Francesco Burbello – Al Pala Agnelli l’Olimpia è sicuramente favorita, ma noi non abbiamo nulla da perdere e giocheremo al massimo al di là che la classifica conta poco, anche se è vero solo in parte perché matematicamente possiamo ancora arrivare terzultimi superando Taviano. Le motivazioni in un derby, infatti, ci sono sempre e noi daremo il massimo per strappare un risultato positivo. Mi aspetto anche la solita cornice di pubblico e spero di vedere tanti tifosi anche di cisano per supportarci”.

Olimpia Bergamo, c’è voglia di riscatto

L’Olimpia è un vero e proprio schiacciasassi tra le mura di casa del Pala Agnelli, da dove è uscita con la vittoria in tasca solo la capolista Gas Sales Piacenza. Proprio il calore del Palazzetto di casa sarà l’arma in più per la squadra di coach Spanakis per chiudere un girone di ritorno non certo esaltante, in cui i bergamaschi hanno racimolato ben cinque sconfitte esterne tra cui le ultime due a Cuneo e Piacenza con due netti 3-0. Un periodo no per l’Olimpia che Garnica e compagni vorranno lasciarsi alle spalle nel derby con la Tipiesse Cisano, preparando così al meglio i playoff per cercare di ottenere la promozione in Superlega. Toccherà quindi proprio all’esperienza di capitan Garnica condurre i compagni nel super derby bergamasco, fornendo i giusti palloni agli schiacciatori Tiozzo e Shavrak e ai centrali Erati e Cargioli.  Il match sarà impreziosito anche dalla sfida nella sfida, quella tra i due giovanissimi opposti Yuri Romanò e Alberto Baldazzi che hanno dimostrato a suon di ottime prestazione di essere due grandi talenti in rampa di lancio del panorama italiano.

Olimpia Bergamo: Garnica, Romanò, Erati, Cargioli, Shavrak, Tiozzo; Innocenti (L1). Marzorati, Cioffi, Franzoni (L2), Cogliati, Cristofaletti, Gritti, Sette. All.: Spanakis, Guerini


Gli altri match (26ª giornata – domenica 31 marzo, ore 18)

Olimpia Bergamo – Tipiesse Cisano Bergamasco
Videx Grottazzolina – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Gioiella Gioia del Colle
Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma – Sieco Service Ortona
Tinet Gori Wines Prata – Pool Libertas Cantù
Pag Taviano – Elios Messaggerie Catania
Bam Acqua S. Bernardo Cuneo – Gas Sales Piacenza

Classifica

Gas Sales Piacenza 65, Olimpia Bergamo 54, Materdominivolley.it Castellana Grotte 50, Pool Libertas Cantù 47, Gioiella Gioia del Colle 46, Sieco Service Ortona 45, Videx Grottazzolina 42, Elios Messaggerie Catania 38, Bam Acqua S. Bernardo Cuneo 30Club Italia Crai Roma 30, Tinet Gori Wines Prata 24, Pag Taviano 21, Tipiesse Cisano Bergamasco 19, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 14.

Lascia un commento

Your email address will not be published.