Mar 11 2019

L’Under 18 della Pallavolo Cisano conquista la finale provinciale FOTO

L’Under 18 della Pallavolo Cisano espugna il campo dello Scanzorosciate e vola in finale provinciale. Non solo, la squadra di coach Roberto Tavola e Matteo Andreotti conquista anche uno dei due pass disponibili per la fase regionale contro le migliori squadre della Lombardia.

Il cammino

La Pallavolo Cisano ha chiuso la stagione regolare del campionato Under 18 provinciale al terzo posto, ottenendo proprio nell’ultima giornata una bella vittoria in casa al tie break proprio contro Scanzorosciate. Gli accoppiamenti poi hanno messo nuovamente davanti l’una all’altra le due squadre anche in semifinale, ma sul campo dello Scanzorosciate grazie alla seconda posizione in campionato da loro ottenuta. L’altra semifinale, invece, ha visto l’Olimpia Bergamo conquistare una netta vittoria per 3-0 contro l’Almevilla, staccando a sua volta il pass per la finale con Cisano e per la fase regionale.

La partita

Dopo la vittoria sempre al tie break di poco più di una settimana fa nell’ultima di campionato, la semifinale di domenica 10 marzo inizia nel peggiore dei modi per i giovani cisanesi che cedono per un soffio ai “cugini” dello Scanzorosciate nel finale di primo periodo (25/22). Rota e compagni però sono in palla e dal secondo set così cambia completamente l’inerzia del match grazie a un’ottima regia di Burini che permette alla Pallavolo Cisano di pareggiare subito i conti con un rotondo 19/25. Terzo periodo thrilling più per le sviste arbitrali che per l’equilibrio in campo, ma nonostante tutto Cisano comanda il gioco e si porta in vantaggio con un ottimo 25/20. Un pessimo inizio (6/0) compromette il quarto parziale per Cisano e permette ai locali di Scanzorosciate di riportarsi in parità (25/16). La bellissima sfida si risolve così al tie break: adrenalina e coraggio spingono i ragazzi di Tavola e Andreotti alla vittoria quanto mai bella perché difficile e contro ogni pronostico (9/15). Per i giovani dell’Under 18 cisanese il premio è l’accesso alla finale provinciale contro la corazzata Olimpia Bergamo e il pass per la fase regionale con le migliori squadre lombarde di categoria.

Coach Tavola: “Una vera impresa”

“Per noi è stato un vero e proprio exploit: i valori in campo erano un po’ diversi, ma noi ci abbiamo messo qualcosa in più a livello caratteriale per realizzare una vera impresa – commenta il tecnico Roberto Tavola – Oltre alla finale provinciale, abbiamo conquistato anche il pass per la fase regionale che ci permetterà di incontrare le migliori squadre della Lombardia a partire dal 24 marzo. E’ stato bello anche ricevere i complimenti degli avversari che hanno reso onore alla nostra prova”.

La finale: da un derby all’altro

L’Under 18 della Pallavolo Cisano passerà da un derby all’altro: dopo quello con lo Scanzorosciate, i ragazzi di coach Tavola e Andreotti dovranno affrontare nella finalissima provinciale di categoria l’Olimpia Bergamo. Appuntamento domenica 17 marzo alle ore 15, con il campo neutro che deve ancora essere comunicato alle due squadre.


La squadra

Daniele Rota, Lorenzo Salmone, Stefano Sacchi, Luca Lampugnani, Davide Carminati, Tommaso Mauri, Simone Casiraghi, Pietro Burini, Luca Maggioni, Stefano Austoni, Lorenzo Abosinetti, Daniele Nava, Daniel Gimondi. Allenatori: Roberto Tavola, Matteo Andreotti

Under 18 stagione 2018-19

Lascia un commento

Your email address will not be published.