Feb 23 2019

Epilogo amaro nel sabato sera della Tipiesse Cisano: Catania vince 3-1 in rimonta

Occasione persa dalla Tipiesse Cisano nell’anticipo dell’ottava giornata contro l’Elios Messaggerie Catania. Sbrolla e compagni, infatti partono col piglio giusto e conquistano il primo set, ma poi cadono sotto i colpi dei siciliani che si impongono col punteggio di 1-3. Smaltito questo ko, la Tipiesse si tuffa già in una settimana importante per preparare lo scontro diretto in trasferta sul campo di Tuscania.

La partita

Coach Zanchi non cambia e si affida al sestetto di Roma, con la diagonale Sbrolla – Baldazzi, i centrali Milesi e Piccini, le bande Djukic e Ruggeri. Libero Brunetti. Catania risponde con Finoli in palleggio, Corrado opposto, Bonacic e Chillemi in banda, Porcello e Mazza al centro. Libero Pricoco.

Avvio super della Tipiesse che scava un break di quattro punti grazie ad un buon turno al servizio di Baldazzi (6/2). Catania non sembra essere scesa in campo nel primo set e così i bergamaschi ne approfittano al meglio per volare sul 15/9. Nel finale Sbrolla e compagni controllano l’ultimo tentativo di rientro degli ospiti (18/14) prima di scappare sul 22/15 grazie all’ace di Baldazzi e chiudere poi i conti dopo un errore al servizio di Catania (25/17).

Nella seconda frazione sono gli ospiti a partire con il piede giusto grazie ad un break in avvio di quattro punti. Cisano si rifà sotto fino al 6/7, ma poi capitola nuovamente dopo un allungo di Catania (6/11). Il set procede ad altalena: la Tipiesse torna sotto sul 10/13 con un ace di Djukic, ma poi cade definitivamente quando lo svantaggio tocca le sette lunghezze (13/20). Nel finale Zanchi inserisce Lozzi e Burbello su Sbrolla e Baldazzi, ma la musica non cambia: Catania pareggia i conti grazie al 19/25 finale.

Più equilibrato l’avvio di terzo set con nessuna delle due squadre che trova lo spunto giusto: ci prova Catania, ma è fermata prontamente da un muro di Piccinini che vale il 7/7. Cisano resta in scia fino all’undici pari e poi subisce un break di cinque punti che spiana la strada ai siciliani. Sul 12/18 coach Zanchi chiama un timeout per provare a svoltare, ma la musica non cambia. Gli ospiti conquistano sette palle set (17/24): la prima è annullata da Ruggeri, ma alla seconda chiudono sul 18/25.

Emozionante e ricca di colpi di scena la quarta frazione che vede entrambe le squadre lottare con il coltello tra i denti per strappare punti importanti. Cisano passa a condurre sul 8/7, ma poi è Catania a contro-sorpassare sul 9/10. Il set prosegue ad altalena: la Tipiesse arriva fino al meno uno (18/19), con Zanchi che inserisce Gaggini in battuta su Djukic. Il servizio del numero 3 è insidioso, ma Catania è brava a chiudere il punto del 18/20 che taglia le gambe ai locali. Cisano resta ancora in scia fino al 19/21, ma poi cede il passo ai siciliani che chiudono la sfida alla seconda palla match, dopo che Costa aveva annullato la prima (20/25).


Tipiesse Cisano Bergamasco 1-3 Elios Messaggerie Catania

Parziali: 25/17, 19/25, 18/25, 20/25

Tipiesse Cisano Bergamasco: Djukic 10, Milesi 9, Baldazzi 14, Ruggeri 6, Piccinini 9, Sbrolla 2; Brunetti (L1). Gaggini, Costa 2, Burbello, Lozzi. N.e. Genovese, Pozzi (L2). All.: Zanchi, Carenini

Elios Messaggerie Catania: Bonacic 22, Porcello 10, Corrado 13, Chillemi 4, Mazza 7, Finoli 4; Pricoco (L1). Toselli 5. N.e. Gradi, Nicosia, Cuti, Petrone. All.: Puleo, Giuffrida

Spettatori: 350 circa

Note – durata set: 22’, 28’, 27’, 28’; tot: 105’

Lascia un commento

Your email address will not be published.