Gen 17 2019

Tipiesse, al Pala Pozzoni arriva la Materdomini

La Tipiesse torna al Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco per dare continuità all’ultima vittoria casalinga contro Cuneo e riscattare il brusco stop esterno di Cantù. L’avversario non è dei più semplici visto che si tratta della Materdomini Castellana Grotte, corazzata del girone Blu e con numerosi giocatori di esperienza e di categoria. All’andata però Sbrolla e compagni riuscirono a conquistare a sorpresa il primo storico punto esterno in A2 su un campo ostico come il Pala Grotte, chissà che anche in questo match di ritorno non regalino una stupenda sorpresa al caloroso pubblico cisanese. Appuntamento domenica 20 gennaio, al Pala Pozzoni di Cisano, alle ore 17.

Coach Zanchi: “La squadra sta bene”

“Castellana Grotte si è rinforzata con l’arrivo di Bertoli da Tuscania, che si aggiunge a tre giocatori di assoluto livello come Cazzaniga, Fiore e Patriarca – presenta così la sfida casalinga con la Materdomini il tecnico Cristian Zanchi – Sarà quindi una gara difficile e molto ostica, ma confido che i miei ragazzi saranno in grado di rimettersi in careggiata dopo lo stop di Cantù e soprattutto in grado di fare la nostra gara, pensando ad una palla alla volta, perché in allenamento stiamo lavorando molto bene”.

Lo schiacciatore Costa: “Siamo in un momento positivo”

“Ora tutte le partite sono importantissime perché mancano solo 10 gare al termine del campionato e quindi dobbiamo cercare di fare più punti possibili – commenta lo schiacciatore italo brasiliano Marcelo Costa – Nell’ultimo match in casa siamo tornati alla vittoria contro Cuneo e per questo dobbiamo cercare di proseguire la striscia positiva al Pala Pozzoni, conquistando punti anche contro Castellana Grotte. All’andata siamo riusciti a ottenere il nostro primo storico punto in A2 in trasferta, uscendo sconfitti solo al tie break su un campo molto ostico. La Materdomini, infatti, è una squadra fortissima, tra le prime del nostro girone, ma noi stiamo lavorando bene e siamo in un momento positivo, nonostante il ko di Cantù. Per noi inoltre sarà importante tornare a giocare nel palazzetto di casa e davanti al nostro tifo che sono un’arma in più”.

Il centrale Genovese: “Ogni partita come una finale”

“Gli allenamenti sono intensissimi e diamo sempre tutti il massimo. Anche se spesso il pubblico vede solo il sestetto titolare, posso confermare che dietro ci sono anche altri atleti che danno il 110%, facendosi trovare sempre pronti anche se per pochi minuti e aiutando così anche i compagni a dare sempre il massimo – commenta il centrale Vincenzo Genovese – Ora abbiamo alle spalle un intero girone d’andata e sicuramente più consapevolezza nei nostri mezzi: siamo, infatti, soddisfatti perché abbiamo sempre tenuto testa alle altre squadre e ora in questo avvio di ritorno abbiamo già fatto più punti rispetto alle stesse partite dell’andata. Dobbiamo quindi continuare su questa strada, vivendo ogni singola partita come fosse una finale per centrale il nostro obiettivo dei playoff salvezza”.

Il match con Castellana però non sarà semplice. “Innanzitutto ogni singola partita in serie A2 è qualcosa di indescrivibile a livello di emozioni. Personalmente mi resterà per sempre dentro questa stagione e le emozioni che mi sta regalando. Con Castellana all’andata ce la siamo giocata senza farci schiacciare, anche se loro hanno un grande veterano della pallavolo come Cazzaniga che tra l’altro io ho visto a Segrate quando ho iniziato a giocare nelle Under gialloblu. Approcciamo però la sfida con Castellana Grotte sempre con la giusta mentalità per fare punti contro tutti”.

Le “montagne russe” di Castellana Grotte

La Materdominivolley.it è una delle squadre più “pazze” del campionato, ovviamente nell’accezione positiva del termine. I ragazzi di coach Castellano, infatti, sono la formazione con più tie break giocati (ben nove) e più vinti (sei), uno dei quali proprio nel match di andata al Pala Grotte contro la Tipiesse Cisano. Anche il rendimento tra casa e trasferta di Fiore e compagni è sicuramente molto altalenante: nelle ultime tre gare, le prime del girone di ritorno, la Materdomini ha raccolto due rotondi 3-0 tra le mura del Pala Grotte e perso al tie break al Pala Parini di Cantù. Anche nel girone di andata lontano dal palazzetto amico la squadra di Castellano ha spesso perso punti alla portata, mentre in casa è stata quasi sempre perfetta ed è riuscita a sconfiggere addirittura una corazzata come Piacenza.

Una compagine dunque molto ostica, che si affida all’esperienza dei veterani Cazzaniga, Fiore e Patriarca. A questi si è recentemente aggiunto anche l’ottimo schiacciatore Bertoli da Tuscania. Completano un sestetto di assoluto livello i giovani Longo in cabina di regia e Gargiulo al centro.

Materdominivolley.it Castellana Grotte: Longo, Cazzaniga, Bertoli, Fiore, Gargiulo, Patriarca; Battista (L), Campana, Floris, Di Carlo, Pilotto, Primavera, Mazzon. All.: Castellano, Castiglia


Gli altri match (17ª giornata – domenica 20 gennaio, ore 18)

Tipiesse Cisano Bergamasco – Materdominivolley.it Castellana Grotte (ore 17)
Club Italia Crai Roma – Tinet Gori Wines Prata (19/1/2019, ore 17.00)
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Sieco Service Ortona
Elios Messaggerie Catania – Pool Libertas Cantù
Videx Grottazzolina – Bam Acqua S. Bernardo Cuneo
Pag Taviano – Olimpia Bergamo
Gioiella Gioia del Colle – Gas Sales Piacenza

Classifica

Olimpia Bergamo 41*, Gas Sales Piacenza 40, Sieco Service Ortona 30, Elios Messaggerie Catania 29, Videx Grottazzolina 29, Materdominivolley.it Castellana Grotte 27, Pool Libertas Cantù 26, Gioiella Gioia del Colle 26*, Club Italia Crai Roma 25, Pag Taviano 15, Bam Acqua S. Bernardo Cuneo 14, Tinet Gori Wines Prata 14, Tipiesse Cisano Bergamasco 10, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 7. (*una gara in meno)

Lascia un commento

Your email address will not be published.