Gen 06 2019

Nella calza della Befana la Tipiesse trova due punti d’oro

Torna alla vittoria la Tipiesse Cisano e lo fa nel migliore dei modi grazie al successo al tie break nello scontro salvezza con il Cuneo Volley. La squadra di coach Zanchi mette in scena una grande prova di squadra e di attenzione per quasi tutti i set giocati. Alla fine i bergamaschi riescono a strappare due punti d’oro che le permettono di restare in scia dei posti che regalano un pass per i playoff salvezza.

La partita

Coach Zanchi si affida al consueto sestetto con la diagonale Sbrolla – Baldazzi, i centrali Piccinini e Milesi, le bande Costa e Gaggini. Libero Brunetti. Dall’altra parte del campo il tecnico Serniotti risponde con i centrali Picco e Dutto, le bande Bolla e Galaverna e la diagonale composta dal palleggiatore Cortellazzi e l’opposto Caio. Libero Prandi. Inizialmente in panchina il nuovo acquisto dei piemontesi, lo schiacciatore Tiziano Mazzone.

Avvio sprint della Tipiesse che cavalca l’ottimo momento di Baldazzi e vola sul 6/2. Il break di vantaggio viene però ben presto sperperato dalla squadra di coach Zanchi, con Cuneo che si avvicina fino al 9/8. Al giro di boa è ancora il momento della Tipiesse: Sbrolla e compagni scappano sul 19/15 e poi controllano fino al 25/20 finale. Il punto esclamativo lo mette Baldazzi con uno splendido ace.

Inizio di secondo set completamente diverso: l’inerzia si sposta nella metà campo di Cuneo e così gli ospiti doppiano i locali sul 6/12. La Tipiesse sembra in balia degli attaccanti piemontesi e non riesce più a rientrare (9/17). Sono vani i tentativi di Sbrolla e compagni per tenere aperto il set (13/17 e 22/24). Nel finale un errore al servizio scrive l’uno pari sul tabellone.

Terzo periodo da montagne russe con entrambi i team che faticano a trovare la via giusta per allungare. Ci prova subito Cisano (8/6), ma al giro di boa è avanti Cuneo (15/17). Un doppio ace di Baldazzi riporta avanti la Tipiesse (21/19), ma il finale è tutto di marca piemontese. Cortellazzi e compagni sprecano la prima palla set, ma alla seconda Caio non sbaglia e scrive il 24/26 finale.

Sull’orlo del baratro Cisano sfodera l’orgoglio e riapre completamente il match. Il quarto periodo della Tipiesse è praticamente perfetto con Cuneo che resta in partita solo fino a poco prima del giro di boa e poi capitola sotto i colpi di Milesi e Baldazzi. Gaggini consegna cinque palle set ai suoi (24/19) che chiudono alla terza occasione (25/21).

Finale al cardiopalmo per un match decisivo e molto sentito. A partire forte al tie break, sulle ali dell’entusiasmo, è proprio la Tipiesse Cisano che va avanti prima sul 4/2 e poi sul 7/4, costringendo coach Serniotti a chiamare timeout. Cambio campo sempre sul più tre per i locali (8/5), ma Cuneo resta in partita e non molla (9/7). Nel finale ci pensa un super Baldazzi a regalare la vittoria ai suoi, mettendo a terra anche il punto decisivo del 15/12.

L’intervista a coach Zanchi


Tipiesse Cisano Bergamasco 3-2 Bam Acqua S. Bernardo Cuneo

Parziali: 25/20, 22/25, 24/26, 25/21, 15/12

Tipiesse Cisano Bergamasco: Gaggini 13, Milesi 14, Baldazzi 24, Costa 10, Piccinini 6, Sbrolla 6; Brunetti (L1). N.e. Burbello, Ruggeri, Genovese, Lozzi, Pozzi (L2). All.: Zanchi, Carenini

Bam Acqua S. Bernardo Cuneo: Picco 6, Cortellazzi 3, Galaverna 1, Dutto 11, Caio 22, Bolla 15; Prandi (L1). Amouah 1, Mazzone 11, Alborghetti. N.e. Chiapello, Testa, Armando (L2). All.: Serniotti, Revelli

MVP: Lorenzo Milesi (Tipiesse Cisano)

Spettatori: 400 circa

Lascia un commento

Your email address will not be published.