Dic 02 2018

Tipiesse: tre punti d’oro contro Tuscania

Prima vittoria in serie A2 al Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco, seconda stagionale per la Tipiesse nello scontro diretto contro il Tuscania Volley. Grande prova dei ragazzi di coach Zanchi che rialzano subito la testa dopo il netto ko di Catania e lo fanno nel migliore dei modi grazie ad un rotondo 3-0, tornando a smuovere la classifica con i primi tre punti stagionali.

La partita

Coach Zanchi non cambia e si affida all’ormai consueto sestetto con la diagonale Sbrolla e Baldazzi, i centrali Milesi e Piccinini e gli schiacciatori Ruggeri e Costa. Libero Brunetti. Il neo tecnico Nacci, alla seconda partita sulla panchina di Tuscania, schiera in campo i suoi con Peslac in palleggio, Osmanovic opposto, Bertoli e Formela in banda, Pizzichi e Fabi al centro e Gentilini libero.

Partenza a razzo della Tipiesse che trova subito un mini break per condurre il match (9/6). Tuscania prova a restare in scia, ma sul 15-13 Sbrolla e compagni prendono il largo e arrivano addirittura sul più sei (22-16), prima di subire un break di 3-0 che sembra riaprire i giochi (22-19). Sembra perché il timeout di coach Zanchi permette ai bergamaschi di trovare le ultime energie per involarsi sul 24/20. Il primo set point è annullato da Tuscania, ma al secondo Costa non sbaglia e mette a terra il punto del 25/21 finale.

Si invertono i ruoli in avvio di secondo periodo, con Tuscania che piazza subito un break di 6-2 e scappa sul 5/9. La Tipiesse però risponde presente, impattando il match sull’undici pari con un muro di Milesi. Poco dopo arriva anche il muro di Baldazzi che regala il primo vantaggio nel set ai bergamaschi. Da qui Sbrolla e compagni non si voltano più indietro e scappano fino al 23-19. Il set sembra chiuso, ma un momento di blackout della Tipiesse permette a Tuscania di rifarsi sotto fino al 23 pari con un parziale di 4-0. Il periodo è riaperto, ma ci pensano un errore degli ospiti e un attacco di Baldazzi a scrivere la parola fino anche al secondo set (25/23).

Poca storia nel terzo set grazie ad una nuova partenza a razzo della Tipiesse (8/3). Un punto di Sbrolla scrive il più quattro sul 12/8 e poi i padroni di casa arrivano anche sul 17-12 prima di subire un break di 3-0 che riporta in partita Tuscania. Un timeout di Zanchi permette ai bergamaschi di riordinare le idee per un finale di set perfetto che regala la prima vittoria della Tipiesse al Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco in serie A2, la seconda stagionale. Nel finale ci pensano, infatti, Baldazzi e Costa a chiudere i conti per il 25/21.

Coach Zanchi: “Rimasti sempre concentrati”

“Finalmente abbiamo raccolto quanto meritavamo – commenta coach Zanchi dopo i primi tre punti stagionali e la seconda vittoria in serie A2 – Complimenti ai ragazzi che sono rimasti sempre con la testa dentro il match e hanno disputato una grande partita. A parte un paio di passaggio a vuoto, tra cui l’ultimo a Catania, stiamo disputando una buona stagione: ora continuano su questa strada per toglierci altre soddisfazioni”.

L’intervista a Roberto Ruggeri, migliore in campo


Tipiesse Cisano Bergamasco 3–0 Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania

Parziali: 25/21, 25/23, 25/21

Tipiesse Cisano Bergamasco: Ruggeri 8, Piccinini 11, Sbrolla 2, Costa 8, Milesi 6, Baldazzi 16; Brunetti (L1). Gaggini 1. N.e. Burbello, Lozzi, Genovese, Pozzi (L2). All.: Zanchi, Carenini

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Formela 10, Fabi 1, Peslac 2, Bertoli 6, Pizzichini 5, Osmanovic 7; Gentilini (L1). Panciocco 3, Piedepalumbo, Buzzelli 7, Fall 2. N.e. Cappelletti. All.: Nacci, Russo

Spettatori: 400 circa

Mvp: Ruggeri (Tipiesse Cisano)

Lascia un commento

Your email address will not be published.