Mag 17 2018

Tipiesse Mokamore meravigliosa creatura: storica promozione in A₂ per Cisano

Straordinaria, meravigliosa, incredibile e chi più ne ha ne metta… Tutte queste parole raccontano perfettamente l’impresa della Tipiesse Mokamore Cisano, promossa in serie A₂ per la prima volta nella sua storia! La squadra di coach Zanchi, dopo aver sfiorato la promozione la scorsa stagione nella finale playoff con Ongina, si prende la sua rivincita e lo fa nel migliore dei modi: vittoria del campionato di serie B grazie al primo posto nel girone B e successo ai playoff in due gare contro al Pallavolo Saronno, campionessa del girone A. Quella messa in scena dalla squadra di Cisano Bergamasco è una vera propria prova di forza che, dopo due 3-0 consecutivi rifilati a Saronno, ha spedito la Tipiesse Mokamore in paradiso grazie alla storica promozione in A₂.

La partita

Per gara 2 della serie playoff con Saronno, coach Zanchi si affida al suo classico sestetto con Piccinini e Milesi al centro, Burbello sul lato opposto, Costa e Ruggeri sulle bande, il capitano Sbrolla in palleggio e Pozzi come libero.

In avvio è sempre il Cisano a condurre i giochi (4/8), confortato dal rotondo 3-0 di gara 1 e dall’ottima prestazione offerta. Al giro di boa i punti di vantaggio dei bergamaschi sono ben 6 e così Sbrolla e compagni si involano agevolmente verso il 20/25 finale, tenendo a bada un disperato tentativo di rientro dei locali (18/21). Saronno però non vuole alzare bandiera bianca e sfodera tutto l’orgoglio, affidandosi al solito Canzanella. I locali, dopo un avvio equilibrato (8/7), trovano così l’allungo giusto e sembrano in controllo sul 12/16. Nel finale i bergamaschi piano piano rosicchiano un punto dopo l’altro (21/19) fino al sorpasso sul 23/24 e al punto finale che in pratica vale tre quarti di serie A₂. Eh si perché Saronno, dopo aver perso la possibilità di impattare sull’uno a uno e di riaprire match e serie, cade in uno stato di profondo sconforto e viene travolto dalla voglia della Tipiesse Mokamore di scrivere una bellissima pagina di storia del club. Pronti, via e così la squadra di Zanchi piazza un break di 8-3 nel terzo set, doppiando poi gli avversari al giro di boa (8/16). Saronno è costretto ad alzare bandiera bianca e gli ultimi punti sono una vera e propria passerella per i bergamaschi: sul 15/24 il servizio dei locali finisce fuori dal campo e così può scattare tutta la gioia di coach Zanchi e dei suoi giocatori per un traguardo storico.
Per tutta la serata negli spogliatoi della Tipiesse Mokamore e per le strade di Cisano il grido è solo uno: “Ce ne andiamo in Serie A!”

L’intervista a coach Zanchi

“Non ho parole per descrivere le emozioni che hanno preso il sopravvento a fine match: sono 5 anni che inseguo il sogno serie A e ora l’ho conquistata sul campo. Stiamo vivendo un sogno e non voglio fermarmi: sono talmente carico che partirei già subito domani per un nuovo campionato, ma ora è giusto lasciare spazio ai festeggiamenti” – è il commento del tecnico Cristian Zanchi al termine di gara 2, che non dimentica i doverosi ringraziamenti – “Devo, come sempre, fare i complimenti ai miei ragazzi che sono stati perfetti anche nella serie playoff contro Saronno e si sono meritati questo straordinario traguardo. Un ringraziamento va anche a tutto lo staff tecnico, medico-sanitario, dirigenziale e ai presidenti Figliuzzi e Carenini: per raggiungere obiettivi così importanti ci deve essere la massima fiducia, una linea di pensiero comune e una società che ti lascia lavorare al meglio… Siamo in A₂ e tutta Cisano è in A₂ insieme a noi”.


PALLAVOLO SARONNO 0-3 TIPIESSE MOKAMORE CISANO

PARZIALI: 20/25, 23/25, 15/25

PALLAVOLO SARONNO: Dalla Pietra 3, Rigoni 9, Ronzoni 5, Gaggini 9, Canzanella 8, Buratti 3; Rudi (L1), Chiofalo, Cafulli 1, Spairani, Kely 2. N.e. Guerrini, Tariq, Guglielmo (L2). All.: Leidi, Mangiatordi

TIPIESSE MOKAMORE CISANO: Costa 12, Milesi 9, Burbello 11, Ruggeri 9, Piccinini 11, Sbrolla 2; Pozzi (L1). N.e. Carenini, Losa, Cereda, Favero, Oliveto (L2). All.: Zanchi, Migliorini

4 comments

Vai al modulo dei commenti

    • Flavio Persico on maggio 17, 2018 at 4:44 pm
    • Rispondi

    Complimenti per la meritata promozione in serie A2, tutto questo non è venuto a caso, ma conoscendo alcuni dirigenti dietro ci sta un lavoro certosino di programmazione. Un saluto e un complimento per i risultati ottenuti, all’amico Gianni Migliorini. un saluto a tutti i giocatori e dirigenti artefici della promozione in serie A2. Flavio Persico e Luciano Breda

    1. Grazie di cuore Flavio da parte di tutta la società!

      Ufficio Stampa Pallavolo Cisano

    • Giovanni on maggio 19, 2018 at 8:58 am
    • Rispondi

    Complimenti per la promozione più che meritata, aver potuto giocare contro quest’anno è stato un onore.
    Giovanni
    Vice allenatore Sol Lucernari Montecchio

    1. Grazie di cuore Giovanni!

      Un onore anche per noi aver giocato contro di voi

      Ufficio Stampa Pallavolo Cisano

Lascia un commento

Your email address will not be published.