Lug 18 2018

Tipiesse Pallavolo Cisano: una squadra da serie A

Pronti, partenza… via! Con la tre giorni di volley mercato al FICO Eataly World a Bologna, il più grande parco agroalimentare del mondo, inizia ufficialmente anche la stagione della Tipiesse Pallavolo Cisano nel nuovo campionato di Serie A2. L’evento, a cui partecipa anche una delegazione cisanese, si chiuderà domani – giovedì 19 luglio – con la presentazione della stagione e dei calendari del campionato di Serie A Credem Banca (SuperLega e Serie A2), oltre alle ultime conferenze.  In attesa di scoprire contro chi giocheremo nel nostro esordio in assoluto in A2, andiamo a presentare tutti i componenti della rosa che vorranno farci sognare anche nella prossima avvincente stagione.

I confermati

Tante le conferme rispetto alla passata stagione per dare continuità a quanto di buono fatto in questi ultimi tre anni nel campionato di serie B. Ovviamente non poteva mancare il nostro capitano e palleggiatore Filippo Sbrolla, che sarà anche nella prossima stagione cabina di regia per guidare al meglio tutti i compagni. Nel reparto centrali importantissime le conferme dei due centrali Lorenzo Milesi e Gianluca Piccinini, ormai amalgamati alla perfezione e pronti a far sentire i centimetri anche in serie A2. Come opposto confermato il martello Francesco Burbello, mentre nel ruolo di libero rimane anche Matteo Pozzi. Infine restano a Cisano anche gli schiacciatori Marcelo Costa e Roberto Ruggeri.

Conferme importanti visto che molti di questi giocatori hanno già avuto modo di calcare i palcoscenici della serie A2 e che permetteranno ai nuovi arrivati di integrarsi al meglio nella splendida realtà della Pallavolo Cisano.

Gli acquisti

Sono ben cinque i nuovi arrivi che andranno a rinforzare i ranghi della prima squadra, con il tecnico Cristian Zanchi che ha voluto costruire una squadra molto eterogenea, giovane e con tanta voglia di far bene.

A rinforzare il reparto bande sono arrivati Claudio Gaggini da Saronno e Alberto Baldazzi da Bolzano. Il primo è un classe 1996 che è stato protagonista della vittoria nel girone A di Saronno e ha già avuto esperienza in serie A2 con Cantù e Monza; mentre il ferrarese Baldazzi è un opposto classe 1998 che ha disputato le ultime due stagione prima al Club Italia e poi a Bolzano. Importanti aggiunte, entrambe in arrivo da Bresso, anche in cabina di regia e al centro: a supporto di Filippo Sbrolla ci sarà il palleggiatore l’esperto Marco Lozzi; mentre il reparto centrali sarà completato da Vincenzo Genovese. Infine importante aggiunta nel ruolo di libero, dove arriva il classe 1995 Davide Brunetti.  Il nostro nuovo libero ha alle spalle, oltre ad una stagione in B1 con l’Olimpia nel  2014-2015, ben tre stagioni consecutive in serie A con Monza.

Le cessioni

Passando al capitolo dolente delle cessioni lasciano la prima squadra il centrale Simone Losa, il libero Matteo Oliveto e la banda Mattia Cereda, che giocherà in A2 con Piacenza. Restano, invece, sempre in società l’opposto Ruben Favero che giocherà con la seconda squadra in serie C e il palleggiatore Luca Carenini che sarà il secondo di coach Zanchi.

Lo staff

Confermato ovviamente Cristian Zanchi, mente e guida della squadra che ha conquistato questa storica promozione. Accanto a lui in panchina ci sarà il nostro ex palleggiatore Luca Carenini, che ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla carriera da allenatore, iniziando come vice di coach Zanchi. Lo scout man, invece, sarà sempre il nostro Marco Migliorini.

I numeri di maglia

1 Lorenzo Milesi (C)
2 Marcelo Costa (S)
3 Claudio Gaggini (S)
4 Marco Lozzi (P)
5 Francesco Burbello (O)
6 Alberto Baldazzi (O)
7 Davide Brunetti (L)
8 Roberto Ruggeri (S)
9 Vincenzo Genovese (C)
10 Gianluca Piccinini (C)
11 Matteo Pozzi (L)
13 Filippo Sbrolla (P)

Lascia un commento

Your email address will not be published.